Arco di Riccardo, Trieste romana

di
Arco di Riccardo, Trieste

Arco di Riccardo, Trieste

Illuminato dal sole che l’attraversa, l’arco di Riccardo si tende stretto tra gli edifici moderni di piazzetta Barbacan. Ritenuto un’antica porta della cinta muraria di Trieste, è uno dei più importanti monumenti romani della città.

Costruita all’epoca di Ottaviano Augusto intorno al 33 a.C., la struttura si trovava in origine su una vecchia strada. Trovarla oggi non è facile: ho dovuto camminare il dedalo di strette vie che la circondano e la nascondono a chi non è di qui.

Secondo un’altra ipotesi, l’arco di Riccardo potrebbe essere stato l’ingresso di una zona sacra realizzata in onore della Magna Mater – antica divinità anatolica e dea della natura, degli animali e dei luoghi selvatici.

Arco di Riccardo, Trieste © Andrea Lessona

Arco di Riccardo, Trieste © Andrea Lessona

Di certo, del monumento che ho di fronte resta l’imponenza e la sua importanza artistica e storica come centro nevralgico di Tergeste – il vecchio nome della città di Trieste, oggi capoluogo del Friuli-Venezia Giulia.

Alto 7,2 metri, largo 5,3, profondo due, l’arco di Riccardo ha un coronamento superiore orfano di decorazioni. Delle due lesene a scanalature con sopra capitelli di ordine corinzio, se ne vede solo una. L’altra è murata dentro un edificio moderno.

Anche sul nome della struttura esistono diverse interpretazioni. E gli storici non hanno ancora stabilito quale sia la più vera. Una leggenda vuole essere legato a Riccardo Cuor di Leone che di ritorno dalla Terra Santa, sarebbe stato imprigionato a Trieste.

Un’altra ipotesi vuole che l’arco di Riccardo sia stato dedicato a Carlo Magno di passaggio nella città alabardata. Qualche studioso pensa invece che sia una deformazione della parola “cardo” – nome di uno dei classici assi viari romani.

Tra le varie possibilità, esiste poi quella secondo cui sia una deformazione di “ricario” – la magistratura medievale la cui sede non era molto lontano da qui. Al di là dei nomi, l’arco di Riccardo resta tra i simboli più preziosi e di valore di Trieste.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Arco di Riccardo, Trieste romana"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...