Matera in mostra con le storie degli abitanti della città dei Sassi

di
Matera, la città dei Sassi

Matera, la città dei Sassi

La Secretissima camera de lo core, allestita al terzo piano di Palazzo dell’Annunziata a Matera, è la mostra che offrirà ai visitatori un vero e proprio portale di accesso alla scoperta della città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura 2019.

Ideata dall’Associazione Teatro dei Sassi e coprodotta dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 la mostra interattiva racconta le emozioni di 400 abitanti di Matera tra i 10 e gli 80 anni. Ognuno ha ricevuto una scatola blu con una piantina della città e un foglio di carta velina su cui appuntare ricordi e sensazioni.

Giovani narratori e moderni cartografi guidati dallo scrittore Alessandro Baricco, dall’artista Stefano Faravelli e dalla danzatrice-coreografa Heike Hennig hanno poi elaborato un’inedita mappa sotto
forma di percorso multisensoriale allestito dallo scenografo Paolo Baroni.

Un lavoro corale su emozioni, anima dei luoghi, memoria che mette in relazione le persone coinvolte e i visitatori stessi con diverse forme d’arte: poesia, narrativa, pittura, scultura, video-performances e danza.

Parte integrante del programma ufficiale di Matera 2019 per il tema Continuità e rotture, la mostra sarà aperta al pubblico da Sabato 23 Marzo 2019.

I commenti all'articolo "Matera in mostra con le storie degli abitanti della città dei Sassi"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...