Merenda reale a Torino

di
Merenda reale a Torino

Merenda reale a Torino

Da sabato 20 maggio sino al 30 settembre, la Merenda Reale, il rito tanto amato da Casa Savoia, potrà essere degustata tutti i giorni a Torino nella sua versione estiva e nei locali aderenti nel pieno rispetto delle usanze e tradizioni in voga nel 1700 e nel 1800.

Nel 1700 la merenda era un passatempo reale, un rituale goloso e mondano della vita di Corte: tra le 14 e le 22 gli aristocratici dal palato esigente gustavano calde tazze di cioccolata, con i “bagnati”, piccole delizie fatte apposta per essere intinte.

Usanza che non veniva interrotta con l’arrivo dell’estate bensì solo servita in orario più tardo, tra le 16 alle 22, servendo la cioccolata in versione fredda chiamata “bisquit”. Accanto al bisquit vi erano sempre le raffinate specialità dolciarie inventate appositamente dai cuochi di Palazzo.

Sabato 27 maggio avrà inoltre luogo la Merenda Reale Day. L’appuntamento è per le ore 16.30 nei sette locali aderenti. Ogni locale proporrà la sua versione di merenda come di consueto e il tutto sarà allietato da un piccolo intrattenimento con figuranti in costume d’epoca o, nel caso del castello di Rivoli, da una visita guidata a tema gastronomico.

Per info e prenotazioni: www.turismotorino.org/it/merendarealeday

I commenti all'articolo "Merenda reale a Torino"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...