Carnevali alpini in Trentino, storia e tradizioni in maschera

di
© Paolo Luconi Bisti

© Paolo Luconi Bisti

Nel magnifico Salone Hofer, vestiti dei loro abiti raffinati, dame e principi volteggiano a ritmo di valzer: partecipano al Gran ballo imperiale, e ridanno vita all’epoca in cui Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe soggiornavano qui, a Madonna di Campiglio.

Succede dal 24 al 28 febbraio, in occasione del Carnevale asburgico, in cui i fasti e lo spirito di un passato elegante e raffinato tornano insieme a sfilate in costume, fiaccolate, sciate in abiti d’epoca per creare uno dei carnevali alpini più apprezzati del Trentino.

Così come lo è quello di Ladino, nella Val di Fassa. Dal 17 gennaio al 25 febbraio ci sono le tradizionali “mascherèdes”, spettacoli satirici nell’antica lingua locale e le sfilate di “Bufòn”, “Marascons” e “Lachè” – tipiche maschere di legno intagliate dagli artigiani scultori.

In Val di Fiemme, nel comune di Valfloriana, invece, c’è una delle feste di Carnevale più antiche delle Alpi. Sabato 22 febbraio, un lungo sgargiante corteo di personaggi con maschere lignee e abiti vividi attraversa le vie dei dieci villaggi che formano il comune e si incontra nella piazza di Casatta per un tripudio di gioia e colori.

A Grauno, in Val di Cembra, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio con il gran finale del 25 febbraio, il passato è vivo. I giovani del paese animano la festa e il martedì grasso si accende l’albero – simbolo di antichi riti precristiani di propiziazione e di fecondità.

Naturalmente non possono mancare le sfilate dei carri mascherati. Così ad Arco, domenica 16 e 23 febbraio, sotto le palme dei viali nel cuore della città, si assiste alla più spettacolare parata allegorica del Trentino.

Anche a Storo, dove il carnevale è arrivato alla sua 53a edizione, è in programma per martedì 25 febbraio la prima sfilata dei carri e dei gruppi mascherati. La seconda, invece, è per sabato 29 febbraio. In entrambi i casi, degustazioni di “polenta carbonera” per tutti!

I commenti all'articolo "Carnevali alpini in Trentino, storia e tradizioni in maschera"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...