Vacanze Estive a Pantelleria

Dammuso Alba Rosata

Dammuso Alba Rosata

Vivere una vacanza in un’isola dotata di un fascino senza tempo come Pantelleria, risiedere in uno dei caratteristici Dammusi, capolavori di alta genialità architettonica, godere delle numerose terme a cielo aperto di cui è dotata e assaporare fino in fondo il suo mare di un azzurro spettacolare, è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Per rendersi veramente conto di cosa regala un soggiorno in questo piccolo paradiso circondato dalle acque del Mediterraneo, bisogna immaginare il fondersi di colori e sapori dell’Africa con quelli della Macchia Mediterranea, il perfetto crocevia tra Occidente e Oriente. Non solo un posto dove rilassarsi sulla terrazza di un tipico dammuso ammirando un tramonto mozzafiato o immersi nelle calde acque termali di Gadir, ma anche la location ideale per chi ama lo sport, grazie a straordinarie opportunità di fare trekking (la Montagna Grande) e diving e per tutti gli amanti dei sapori mediterranei unici: il couscous di pesce, il patè di capperi, i ravioli amari, il passito.

Una vacanza a Pantelleria può essere vissuta a 360 gradi, esplorandola in lungo e in largo e dormendo in una delle tipiche abitazioni locali: i dammusi, con le loro cupole bianche che sembrano vele aperte sul panorama pantesco. Costruito in pietra lavica locale, il dammuso rappresenta sicuramente un precoce esempio di costruzione sostenibile, in quanto frutto di una intelligente progettazione che lo rende adattabile alle condizioni dell’isola: vento e caldo (la volta estradossata permette l’accumulo del caldo in alto mantenendo fresco il resto), la scarsità di piogge (strategica raccolta delle acque piovane grazie alla volta estradossata), la difficoltà nel reperire e trasportare materiali classici da costruzione e l’opposta ricchezza di materiale lavico.

Vivere Pantelleria è la vostra soluzione se state cercando un dammuso a Pantelleria. La lunga esperienza sul campo vi permetterà di trovare la sistemazione più adatta, sia che la desideriate semplice e spartana che elegante e raffinata. I dammusi sono ex abitazioni rurali per contadini che sono stati restaurati e ristrutturati apposta per regalare un’esperienza unica, tipica ma confortevole.

La dislocazione dei dammusi si concentra nelle contrade dell’isola, più dense a sud-ovest, e quindi orientate verso il tramonto e la costa tunisina che spesso si riesce a vedere distintamente, con qualche localizzazione a nord-est con vista sull’alba.

Scegliete tra quelli lussuosi o quelli semplici e confortevoli, ma optate sempre per un dammuso.
Oltre a una vasta scelta di sistemazioni Vivere Pantelleria vi garantisce anche un’assistenza e servizi a tutto tondo, come una vasta scelta di escursioni in barca, pacchetti promozionali che comprendono volo, noleggio, dello scooter o della macchina, e sistemazione, pacchetti dinner e degustazioni dei prodotti tipi dell’isola.

Come arrivare a Pantelleria? Da giugno a settembre sono garantiti voli diretti dalle principali città italiane (Milano, Bologna, Venezia, Roma), e per tutto il resto dell’anno basterà arrivare a Trapani e un comodo traghetto vi trasporterà in un’altra dimensione: Pantelleria. Essendo molto vicina all’Africa le temperature sono sempre miti, un soggiorno in ottobre regala la stessa soddisfazione di uno ad agosto!