Terre Ballerine, danza a Montalto Dora

di
Danzando sulle Terre Ballerine © Jordan Lessona

Danzando sulle Terre Ballerine © Jordan Lessona

Danzo sulle Terre Ballerine. Tutto dentro e intorno a me è ritmo lieve della Natura. Anche gli alberi si piegano ai miei passi saltati mentre il terreno nel comune di Montalto Dora si incurva dolce sotto il mio peso.

È qui, su un’ansa prosciugata del lago Coniglio, a pochi chilometri da Ivrea, che son venuto per vivere questa magia raccontatami da bambino, e lasciata lì nella memoria per scoprirla da grande.

Così, seguendo i cartelli girati storti e il sentiero che inizia vicino alla Cappella di Santa Croce, ho camminato lo sterrato. Lungo il percorso per arrivare alle Terre Ballerine ho incontrato parecchia gente. Anche loro, come me, volevano danzare al ritmo della Natura.

Tra la vegetazione folta, ogni tanto, ho visto alzarsi sul promontorio il Castello di Montalto Dora: il suo profilo possente delimita l’orizzonte, e ricorda la storia quando le sue torri guardavano la strada che da Ivrea porta in Valle d’Aosta.

Poi, dopo aver sbagliato direzione ed essere tornato sui miei passi, ho disceso un sentiero stretto, e sono arrivato qui. Qui dove le Terre Ballerine danzano e svelano il loro mistero: il bosco è torbiera di antica data.

Questa zona è nata dal prosciugamento di una porzione del lago Coniglio. Prima ha agito la Natura, poi l’uomo nella persona di Balthazaes Mongenet. Fu lui nel 1895 a completare l’opera. Proprietario di industrie siderurgiche nella zona, aveva bisogno della la torba come materiale combustibile.

Durante i lavori da cui poi originarono le Terre Ballerine, vennero scoperte una piroga, un’ascia e una spada, testimoni attendibili di un villaggio palafitticolo prosperato nella zona tra il 1400 e l’800 a.C.

Parlando con alcune persone del posto ho scoperto che nel tempo il fenomeno si è attenuato per la mancanza di pioggia, sempre più rara. La sua mancanza ha reso il terreno meno elastico.

Ciononostante io continuo a danzare sulle Terre Ballerine mentre assorbono il mio peso saltato, e il ricordo magico di un bambino diventato grande.

Il percorso delle Terre Ballerine a Montalto Dora

I commenti all'articolo "Terre Ballerine, danza a Montalto Dora"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...